Identità e storia dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Rodi Garganico
La storia del nostro Istituto è iniziata pionieristicamente nei primi anni ’70 con l’avvio della sezione Commercio. Nell’anno scolastico 1973-74 è stata poi istituita la sezione Geometri.
Nel difficile esordio la nostra Scuola ha potuto contare sul sostegno dell’I.T.C. “A. Fraccacreta” di San Severo, di cui era sezione staccata.
Il 1 ottobre 1976 l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ha iniziato il suo cammino di autonomia, a seguito del decreto ministeriale n. 1110.
Nel 1982 il Consiglio di Istituto ha deliberato l’intitolazione della nostra scuola al magistrato Mauro Del Giudice, di cui vuole riprendere la coerenza e l’impegno umano e civile da trasmettere alle nuove generazioni, insieme alle competenze nel campo aziendale e del patrimonio immobiliare.
Dal 1986 l’Istituto si è trasferito nella nuova sede che ha consentito di avvalersi di locali capaci di ospitare laboratori e aule speciali, punto di riferimento nell’area garganica.
Il 14 maggio 2005 è stato inaugurato l’Auditorium intitolato al preside Filippo Fiorentino, eminente figura culturale del territorio, che ha contribuito alla crescita del nostro Istituto.
Situazione scolastica e contesto socio-economico
Considerata la prevalenza di attività legate al settore del terziario e del turismo, il nostro Istituto fornisce la preparazione e le competenze, anche attraverso progetti specifici, a tanti giovani per l’inserimento nel campo della consulenza commerciale-finanziaria e in quello paesaggistico-ambientale.
Tutto ciò è stato raggiunto nonostante le difficoltà determinate dal contesto socio-culturale privo di stimoli e risorse che determina a volte nei giovani di oggi atteggiamenti poco collaborativi e di disinteresse: problematiche che impegnano il nostro Istituto ad elaborare strategie mirate al superamento di tali punti di debolezza.